fbpx

Quand’è che la mia vita ha drasticamente cambiato direzione?

Mi sono posta spesso questa domanda. Solo negli ultimi anni, però, ho realizzato che per molto tempo ho risposto a questo mio interrogativo in modo parziale.
A lungo, infatti, ho creduto che il cambiamento più grande fosse stato quello di lasciare un lavoro “sicuro” come ingegnere metallurgico per tuffarmi nella libera professione.
In verità, questo evento è stato il coronamento di un processo ben più ampio, iniziato parecchio prima.

Ad oggi ho raggiunto la consapevolezza che tutto è iniziato quando ho scelto di ascoltarmi per davvero, osservandomi amorevolmente e senza giudizio.
Le mie più grandi consigliere sono state le emozioni e sensazioni che percepivo nel corpo, tempio che per troppi anni avevo martoriato per silenziare i dolori delle mestruazioni.

La trasformazione si è manifestata proprio nel momento in cui ho scelto di riappropriarmi del mio potere più grande: la ciclicità.
Sento di essere solo all’inizio di un percorso intimo e profondo, eppure mi rendo conto di godere di un’abbondanza di benefici fisici, psichici e spirituali che fino a pochi anni fa non avrei mai potuto nemmeno lontanamente immaginare.

Tessere una relazione con la mia ciclicità non è stato semplice, te lo confesso.
Complici i dolori tremendi che mi hanno accompagnata mensilmente sin dalla comparsa delle mie prime mestruazioni, ho vissuto i primi 25 anni della mia vita desiderando di sparire per quei tre/cinque giorni al mese in cui la natura sembrava accanirsi gratuitamente contro di me.

Quando ho capito che avevo imparato a detestare una parte di me, ho compreso che i dolori non avrebbero potuto far altro che aumentare. E così ho deciso di intraprendere un cammino di guarigione interiore che, tra le varie magnifiche esperienze e realizzazioni, mi ha portata a conoscere ed esplorare gli influssi della Luna sulla mia quotidianità.

In particolare mi sono accorta non solo di quanto le differenti fasi lunari siano in grado di influenzare il mio stato d’animo, ma anche di come esse possano rivelarsi delle preziosissime alleate nella gestione del mio business.
Come? Continua a leggere questo articolo e lo scoprirai!

Quel sottile filo rosso

Ho scoperto la correlazione tra il ciclo lunare e quello mestruale divorando i libri di Miranda Gray.
Tra l’altro, questo argomento mi ha appassionata così tanto da decidere di intraprendere il percorso per diventare Moon Mother di primo livello.

Ovviamente si tratta di una tematica davvero ampia e articolata. Ecco perché in questo articolo vorrei condividere con te alcuni spunti per attingere al potere della Luna nella gestione del tuo business.

Ricorda che ognuna di noi costituisce un universo a sé.
Le indicazioni che leggerai di seguito, quindi, sono di carattere generale, tanto più in quanto correlate al ciclo mestruale. Ti invito dunque a cogliere quanto leggerai nelle prossime righe come un invito a entrare in connessione con la tua energia e con la tua unicità, così da poter personalizzare i miei suggerimenti secondo il tuo ritmo.

Fasi lunari e business

Come sai, il moto lunare è caratterizzato da un andamento ciclico che si ripete in modo perpetuo: ogni fine si trasforma quindi in un nuovo inizio.
Inoltre, è importante osservare come ogni fase del ciclo lunare abbia una particolare importanza e determinate peculiarità. Non esistono, quindi, delle fasi migliori di altre.

Ma quali sono queste fasi e che tipo di energia portano all’interno del tuo business?
Scopriamolo insieme!

  • Luna Nuova
    Associata alla comparsa delle mestruazioni,  questa fase lunare muove un’energia di tipo riflessivo e richiede riposo: si tratta dunque del periodo ottimale per fare un punto della situazione della tua attività, essendo pronta a lasciare andare ciò che non ti serve più e fare spazio al rinnovamento.
  • Primo Quarto
    Associata al periodo di pre-ovulazione, questa fase lunare muove un’energia dinamica: si tratta quindi del momento migliore per dare sfogo alla creatività mentale e dedicarsi allo studio. La concentrazione è dalla tua parte, quindi bando alle ciance! È tempo di dedicarsi alla pianificazione!
  • Luna Piena
    Associata al periodo dell’ovulazione, questa fase lunare muove un’energia espressiva, proiettata verso l’esterno: si tratta dunque del periodo ottimale per fare network e tessere relazioni. La produttività tocca il suo apice, accompagnata da una spiccata creatività emozionale.
  • Ultimo Quarto
    Associata al periodo pre-mestruale, questa fase lunare muove un’energia creativa e intuitiva: si tratta quindi del momento migliore per pensare fuori dagli schemi e scovare soluzioni originali agli enigmi che spesso accompagnano la gestione di un business.

Ancora una volta, tengo a precisare che il tuo ritmo interiore ha la priorità assoluta su quanto brevemente descritto.
Per molto tempo, per esempio, le mie mestruazioni si sono palesate durante la fase di Luna Piena!

Per questo motivo, ti invito a osservare come varia il tuo flusso energetico sulla base della tua ciclicità (anche nel caso in cui, per esempio, tu non dovessi avere le mestruazioni).

Adoro così tanto questa tematica, che ho deciso di trattarla approfonditamente in Fil Rouge, il Bonus che ho tessuto a quattro mani con Antonella Giordano e che, al momento, puoi trovare esclusivamente all’interno del mio percorso di business coaching Intreccio.
Clicca qui per scoprire di più!

[Pic by Nav Rashmi Kalsi on Unsplash]

Chiara

Leave a Reply